Al Presidente dell’ALE
Ai Colleghi Parlamentari soci dell’ALE
Al Segretario naz.le del P.S.d’Az
Ai Colleghi “osservatori” dell’ALE
Al sig. Herman Verleirtraeten
Vengo informato dal collega Max Simeoni del fatto che il Segretario Generale del Gruppo Arc en Ciel gli ha riferito stamane che tanto il segretario nazionale del Partito Sardo d’Azione dott. E. Pilleri che io avremmo stravolto una presunta deliberazione della Direzione sardista che ci avrebbe vincolato a votare favorevolmente all’ingresso della “Lega Lombarda” nell’Associazione Libera Europea.
Tanto Pilleri che io abbiamo infatti rifiutato di votare sul quesito, visto che il Presidente dell’Assemblea non ha ritenuto di accogliere la nostra proposta di rinvio formulata in considerazione della totale mancanza di preparazione dell’opinione pubblica e della stessa base dei rispettivi partiti in ordine al costituirsi di questo nuovo rapporto politico con una formazione quale la Lega Lombarda.
Rapporto che nasce così per decisione d vertice senza partecipazione (che dico? neppure informazione) popolare.
Fatta questa premessa, smentisco nella forma più recisa l’affermazione di Herman, precisando che l’insistenza di una decisione positiva, o meno, del Partito denunzia la falsità della notizia così come riferita a Max o forse ad altri.
Tale falsità è gravemente lesiva della correttezza politica mia e del dott. Pilleri e come tale quindi respinta.
Ciò che, oltre ad offendermi, mi preoccupa un poco è il constatare che il Gruppo e i suoi uffici ricevono notizie per canalizzazioni diverse da quelle istituzionali (deputato o Dirigente di Partito), per privilegiare contatti aggiranti con interlocutori anonimi che squalificano il rapporto e creano atmosfera di sospetto. Tanto per la verità.