Comunicazione sulla stampa – Nuoro – 24 gennaio 1995

In relazione al comunicato del Segretario Nazionale del Partito che critica le mie presunte dichiarazioni sull’opportunità di dimissioni del Presidente Palomba, motivate da solidarietà con il parroco di Bulzi, ed, ancora, sulle mie mancate dimissioni dalla stessa carica in precedenti occasioni preciso:
1 Le dichiarazioni apparse sull’Union del 23 corrente sono state formulate dall’on. Italo Ortu e per errore attribuite a me. Ho chiarito l’equivoco telefonando – ad horas – al Presidente Palomba e alla stessa Unione.
2 Non mi sono dimesso in occasione del mancato referendum sulla Maddalena perché così ha deciso il Consiglio Nazionale del Partito. Moltissimi presenti mi hanno confermato che anche Cecilia Conto ha votato in tal senso.
3 Non mi sono dimesso in occasione del voto negativo del Consiglio sul problema della lingua per l’elementare motivo che era, di fatto, conclusa la legislatura.
4 L’incontro di Oristano sul Federalismo è stato una cosa seria e bene farebbe la Direzione del Partito a non chiudersi nella presuntuosa certezza di possedere la verità. Meglio farebbe ad attivarsi nel promuovere incontri e solidarietà di cui la Sardegna ha sempre bisogno.
Prima di attaccarmi sui giornali Cecilia Conto non avrebbe potuto telegrafarmi per avere i necessari chiarimenti? Non si usa così in famiglia?