Comunicato dell’on. Mario Melis per conferenza-confronto – Alleanza libera europea – dicembre 1994

Cari amici,
avrete certamente appreso dalla stampa dell’incontro-confronto che il giorno 18 dicembre noi sardisti avremo a Cagliari con gli esponenti della Lega sul tema del Federalismo e sugli impegni che i parlamentari leghisti son disposti ad assumere a favore della Sardegna.
A questo incontro, sugli stessi temi, ne seguiranno (se il nostro invito sarà accolto) altri due: con il PDS e con il partito nato dallo scioglimento della Democrazia Cristiana: il Partito Popolare.
Sono più di settanta anni che il Partito Sardo è impegnato nel fronte federalista, duramente contrastato dal Fascismo prima e, dopo la sua caduta, da tutti i partiti italiani che mistificavano il federalismo col separatismo.
Oggi, in forme diverse, gli stessi partiti si dichiarano disponibili al discorso federalista. È trasformismo?
Andiamo a verificare attraverso confronti che si svolgeranno sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo individuare gli amici con i quali allearci per realizzare comuni obbiettivi o, quantomeno, per fare un pezzo di strada assieme; smascherare il falso federalismo, individuare gli avversari.
Partecipate a questo incontro. Date forza al confronto con la vostra presenza.
Diventate protagonisti di questa grande missione di civiltà democratica diffondendo il messaggio federalista, consapevoli che la libertà, il progresso, l’occupazione, la pace sociale non sono mai “concessione graziosa” dei potenti, ma conquiste di popolo.