Partito Sardo d’Azione – Gruppo Arc en Ciel – Parlamento Europeo – gennaio 1994

Cari Amici,
il grande successo ottenuto dal convegno promosso dall’Eurodeputato Sardista e dal Partito Sardo d’Azione con la Lega Nord sul tema “Quale federalismo?” è stato evidenziato:
• a dalla eccezionale partecipazione di sardisti e simpatizzanti (oltre 2000 persone);
• b dal rilievo dato al confronto dalla stampa sarda e nazionale;
• c dall’alto livello degli interventi nel dibattito. Tutto ciò conferma il prestigio politico e culturale di cui gode il pensiero sardista e il Partito che se ne fa interprete.
Non dobbiamo però riposare sugli allori.
Il tema del Federalismo, che costituisce la bandiera ideologica del Partito Sardo – sembra affermarsi sempre più diffusamente nella cultura democratica delle forze politiche italiane.
La mutevolezza delle strategie dei partiti sui temi dello Stato e dei principi di libertà e giustizia che ne sono alla base non offre però punti di riferimento affidabili se non attraverso confronti serrati, rigorosi, severi.
Andiamo avanti!
Il 30 gennaio, sempre alla Fiera Campionaria di Cagliari, ci confronteremo col polo progressista, costituito dal P.D.S., Verdi, Rete e le altre forze che vi aderiscono. Queste saranno rappresentate di più alti livelli dei rispettivi partiti: Occhetto o D’Alema, Leoluca Orlando, Bettini e Amendola, Ferri ed altri.
Saranno anche presenti altre formazioni nazionali sarde. Interessante si annunzia il contributo al dibattito di un nuovo movimento socialista regionale che, affermando di essersi svincolato sia politicamente che ideologicamente dalla sua casa madre, si va organizzando in Sardegna.
Ancora una volta il Partito Sardo (meglio dire il pensiero sardista) si pone al centro di un grande dibattito sui temi essenziali della civiltà democratica del nostro tempo: un pensiero che si proietta nel Futuro. Un’intuizione che i padri fondatori del Sardismo hanno consegnato alla storia che si realizza (anche con il contributo significativo ed esaltante del Sardismo militante) nell’Europa dei Popoli.
Vi aspettiamo a Cagliari per rinnovare nei fatti un grande
FORZA PARIS
Italo Ortu, Mario Melis,
Segretario Nazionale del Psd’Az Europarlamentare Sardista