VIII Commissione Lavori Pubblici – Senato della Repubblica – 2 marzo 1977

Melis. Desidero dire soltanto che il gruppo degli indipendenti di sinistra mi ha dato mandato di sostenere l’urgente necessità di approvare il provvedimento al nostro esame con le opportune modifiche che peraltro sono state già proposte dal relatore e da tutti i colleghi intervenuti, nella prospettiva di una continuità delle iniziative già intraprese e realizzate ad opera di un altro organo dello Stato, ma pur sempre del potere pubblico, e cioè della Magistratura, senza che si creino né conflitti, né contrasti. Tali contrasti non avrebbero ragion d’essere posto che l’attività dell’autorità giudiziaria ha avuto una genesi – a quanto ho potuto constatare leggendo rapidamente l’ordinanza pronunciata dal pretore – così rigorosamente corretta e legittima che non vedo in quale ipotesi si possano legittimare contrasti tra l’azione del Ministero della Marina Mercantile, cioè del Governo, e quella dell’autorità giudiziaria.
Quindi, in questo senso proporrei che, stante la urgenza di provvedere, il Presidente esamini l’opportunità di riconvocare la Commissione per la giornata di oggi e questa sera il relatore o lo stesso Governo, dopo i pareri emersi dal dibattito di stamane, propongano degli emendamenti che tengano conto, appunto, dell’opportunità di eliminare l’articolo 2 e di proseguire rapidamente nell’azione di recupero.
Presidente. D’accordo. Non essendoci altre osservazioni, possiamo allora sospendere i nostri lavori con l’accettazione dalla proposta di evitare il Comitato ristretto, di proseguire in Commissione o di tentare, nella giornata di oggi, di varare un disegno di legge modificato così come la Commissione ha suggerito nel corso del dibattito di stamattina.
( Cosi rimano stabilito )
La sedata è sospesa e aggiornata alle ore 19 di oggi. La sedata è sospesa alle ore 12.20.